Titanio fresato
Un materiale altamente resistente e biocompatibile.
Affidati a Dentalidea, per garantire un servizio impeccabile ai tuoi clienti.

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni.

Titanio fresato
La fresatura in titanio è una tecnica di lavorazione avanzata utilizzata in odontotecnica per produrre protesi dentali di alta qualità. Il titanio è un materiale altamente resistente e biocompatibile, che lo rende una scelta ideale per la produzione di protesi dentali. La fresatura in titanio consente di ottenere protesi dentali altamente personalizzate e resistenti, grazie alla precisione delle macchine a controllo numerico utilizzate per la lavorazione del materiale. Inoltre, il titanio è resistente alla corrosione e alla formazione di placca, il che lo rende particolarmente indicato per protesi dentali che devono durare a lungo nel tempo. La fresatura in titanio è quindi una tecnica di lavorazione all'avanguardia che consente di ottenere protesi dentali di alta qualità, altamente personalizzate e resistenti, e che può contribuire a migliorare la salute dentale e a ottenere un sorriso perfetto.

Il titanio fresato garantisce un accoppiamento esatto e la massima qualità dei prodotti, perché realizzato con le fresatrici industriali ad alta precisione e prive di vibrazioni

È biocompatibile

A fine lavorazione è quasi come lucidato e riduce i tempi di lavorazione

Caratteristiche del titanio

Per verificare che il titanio non risulti dannoso per la salute dei pazienti, sono stati condotti diversi test che avevano lo scopo di verificare l’eventuale perdita di particelle di metallo in un ambiente che aveva lo scopo di simulare le condizioni presenti nel cavo orale quindi si è utilizzata della soluzione salina. Il risultato è stato che in nessun caso si è registrata distruzione di tessuti nelle zone contenenti titanio.

Fra i metalli utilizzati anche in passato per la costruzione di protesi dentarie, il titanio è il più leggero con notevoli ed evidenti vantaggi per il paziente. Giusto per dare un termine di paragone, il titanio risulta quattro volte più leggero delle leghe auree.

Il titanio è conosciuto anche per il suo alto rapporto resistenza/peso; basti pensare che è resistente come l’acciaio ma il 45% più leggero.

Il titanio presenta una conduttività termica 3 volte inferiore a quella delle leghe in CrCo (Cromo Cobalto come quelle utilizzate per le capsule in metallo ceramica) e addirittura 13 volte inferiore a quella dell’oro. Ciò permette di evitare l’irritazione della polpa dentale, possibile invece con altre leghe.

Il Titanio non ha sapore ne altera il gusto di cibi e bevande assunte dal paziente dopo l’inserimento degli impianti dentali.

Al contrario di altri materiali, le protesi in titanio non devono essere asportate per eseguire le necessarie radiografie a scopo diagnostico ovvero, per individuare carie e procedere alle relative dure per evitare che esse possano degenerare in pulpite o, peggio, determinare la caduta del dente.

Il titanio, oltre ad essere resistente, leggero e particolarmente resistente alla corrosione, presenta una facilità di lavorazione simile alle leghe nobili quindi l’odontotecnico può essere molto preciso nella realizzazione dei manufatti protesici.

 

Dove siamo