Protesi metal free in Vetroceramica
Il principale vantaggio delle protesi metal free in disilicato di litio è l'estetica, poiché questo materiale presenta un elevato grado di traslucenza e un colore simile a quello dei denti naturali.
Affidati a Dentalidea, per garantire un servizio impeccabile ai tuoi clienti.

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni.

Dentalidea | protesi metal free: Disilicato di litio
Le protesi metal free in disilicato di litio sono una soluzione esteticamente gradevole per i pazienti che necessitano di una protesi dentale. Il disilicato di litio è un materiale ceramico altamente resistente e traslucido, che presenta proprietà meccaniche simili all'oro, ma con una maggiore resistenza all'usura. La protesi metal free in disilicato di litio viene realizzata utilizzando una tecnologia CAD/CAM (Computer-Aided Design/Computer-Aided Manufacturing), che consente di ottenere un'alta precisione e una buona adattabilità della protesi al paziente. Il principale vantaggio delle protesi metal free in disilicato di litio è l'estetica, poiché questo materiale presenta un elevato grado di traslucenza e un colore simile a quello dei denti naturali. Inoltre, le protesi metal free in disilicato di litio sono biocompatibili, resistenti all'abrasione e alla corrosione, e possono durare per molti anni se correttamente curate. Tuttavia, il disilicato di litio è un materiale costoso e richiede un'esperienza tecnica elevata per la sua lavorazione. Inoltre, le protesi metal free in disilicato di litio non sono adatte per tutti i casi clinici, poiché potrebbero non essere abbastanza resistenti per le zone di stress elevato. In sintesi, le protesi metal free in disilicato di litio sono una soluzione estetica e duratura per i pazienti che cercano una protesi dentale di alta qualità, ma richiedono una valutazione clinica approfondita e la consulenza di un professionista esperto per determinare se sono adatte al loro caso specifico.

Le protesi in disilicato di litio per la realizzazione di restauri singoli monolitici, ponti al massimo di tre elementi. La ceramica fornisce risultati altamente estetici e rispetto ad altre vetroceramiche presenta una resistenza 2,5 – 3 volte maggiore.

Il materiale viene lavorato in laboratorio con la tecnologia Press oppure CAD/CAM. Grazie all’elevata resistenza di 360 - 400 MPa i restauri offrono possibilità di cementazione flessibili anche se è sempre preferibile la cementazione con la tecnica adesiva. A seconda del grado di estetica richiesto, i restauri possono essere rivestiti esteticamente da ceramica (settori frontali), oppure essere pitturati quando realizzati in modo anatomico/monolitico (settori posteriori); questo materiale non è particolarmente indicato nel caso i monconi dei denti siano particolarmente scuri.
Vantaggi

Corone singole, ponti corti

Naturale comportamento cromatico ed ottimo passaggio di luce per soluzioni altamente estetiche

Impiego versatile ed ampio spettro di indicazioni

Restauri di lunga durata, grazie all'elevata resistenza

Preparazione mininvasiva

Estetica naturale indipendentemente dal colore del moncone preparato

Completamente biocompatibile con la mucosa orale, non conduce la temperatura (buon isolamento termico)

La eventuale restrizione precoce dei margini gengivali non comporta la comparsa di bordi scuri metallici

Svantaggi

Non consigliato per la realizzazione di ponti estesi

Non consigliato su monconi scuri discromici

Fondamentale la tecnica di cementazione per la durata nel tempo del manufatto

Alti costi di realizzo

Schede tecniche sui parametri per 3Shape e Exocad

Parametri suggeriti 3Shape

I parametri nel documento sono utili per il fresaggio, il laser melting e la stampa 3D.

leggi e scarica il pdf

Parametri Exocad

I parametri nel documento sono utili per il fresaggio, il laser melting e la stampa 3D.

leggi e scarica il pdf

Dove siamo