Chirurgia computer guidata
La tecnologia computer-guidata consente di ottenere protesi dentali e altri dispositivi personalizzati con maggiore precisione e rapidità rispetto ai metodi tradizionali, riducendo al contempo il rischio di errori e migliorando il comfort e la funzionalità per il paziente.
Affidati a Dentalidea, per garantire un servizio impeccabile ai tuoi clienti.

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni.

CHIRURGIA IMPLANTARE COMPUTER GUIDATA: SICURA E VANTAGGIOSA 
Dentalidea è un laboratorio odontotecnico digitale che utilizza le più moderne e avanzate tecnologie CAD/CAM e le macchine a controllo numerico; siamo specializzati in stampa 3D, fresaggio e laser melting e siamo il partner ideale per la tecnologia computer-guidata, per progettare e produrre protesi dentali e altre soluzioni personalizzate per i pazienti, pianificando e visualizzando in modo tridimensionale il risultato finale dell'intervento, utilizzando appositi software di progettazione. In questo modo, è possibile ottenere una maggiore precisione e controllo sulla forma, le dimensioni e la funzione della protesi dentale o di altri dispositivi personalizzati. Il processo inizia con una scansione tridimensionale della bocca del paziente, che consente di acquisire un modello digitale dell'area di intervento. Successivamente, il modello viene elaborato dal software di progettazione, che permette di personalizzare la protesi o il dispositivo in base alle esigenze specifiche del paziente. Una volta completata la fase di progettazione, il modello viene inviato a una fresatrice o a una stampante 3D che realizza la protesi o il dispositivo utilizzando materiali di alta qualità. Infine, il dispositivo viene rifinito a mano per garantirne una maggiore precisione e funzionalità. La tecnologia computer-guidata consente di ottenere protesi dentali e altri dispositivi personalizzati con maggiore precisione e rapidità rispetto ai metodi tradizionali, riducendo al contempo il rischio di errori e migliorando il comfort e la funzionalità per il paziente. Dentalidea utilizza la tecnologia computer-guidata per progettare e produrre protesi dentali e altri dispositivi personalizzati con maggiore precisione e rapidità rispetto ai metodi tradizionali.
CHIRURGIA COMPUTER GUIDATA
La chirurgia guidata in odontotecnica è una tecnica innovativa che utilizza la tecnologia CAD/CAM (Computer-Aided Design/Computer-Aided Manufacturing) per pianificare e realizzare interventi chirurgici dentali altamente precisi e personalizzati.

La chirurgia guidata in odontotecnica prevede la realizzazione di una guida chirurgica personalizzata per ciascun paziente, basata su una scansione 3D della bocca e dei denti del paziente. Questa guida viene quindi utilizzata dal chirurgo dentista per guidare con precisione gli strumenti chirurgici durante l'intervento. La chirurgia guidata in odontotecnica presenta numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di chirurgia dentale. Innanzitutto, grazie alla precisione e alla personalizzazione della guida chirurgica, è possibileridurre al minimo il rischio di errori chirurgici e aumentare la sicurezza del paziente. Inoltre, la chirurgia guidata in odontotecnica consente di ridurre i tempi di intervento e migliorare la qualità del risultato finale. La chirurgia guidata in odontotecnica rappresenta un importante avanzamento nella pratica dell'odontoiatria, offrendo ai pazienti interventi chirurgici più sicuri, precisi e personalizzati.
DIME RADIOLOGICHE
Le dime radiologiche sono degli strumenti utilizzati in chirurgia guidata per ottenere immagini radiologiche precise dell'area di intervento. Si tratta di maschere o guide realizzate in materiali radiopachi, come il titanio o la resina, che vengono posizionate sul dente o sull'impianto per consentire una maggiore precisione nella ricostruzione tridimensionale dell'area di intervento. Le dime radiologiche vengono create attraverso una scansione tridimensionale dell'area di intervento, che permette di ottenere una mappatura precisa della zona da trattare. In questo modo, il chirurgo può visualizzare con precisione la posizione dell'impianto o del dente protesico, valutare la quantità di tessuto osseo disponibile e identificare eventuali complicazioni che potrebbero insorgere durante l'intervento.

Grazie alle dime radiologiche, il chirurgo può effettuare una pianificazione virtuale dell'intervento, utilizzando programmi di simulazione al computer per definire con precisione la posizione e l'angolazione dell'impianto o del dente protesico. Questo consente di ridurre al minimo il rischio di errori durante l'intervento e di garantire un risultato esteticamente e funzionalmente soddisfacente. Le dime radiologiche sono strumenti fondamentali in chirurgia guidata, in quanto consentono di ottenere immagini radiologiche precise dell'area di intervento, migliorando la pianificazione e la precisione dell'intervento chirurgico.
DIME CHIRURGICHE
Le dime chirurgiche sono degli strumenti fondamentali nell'odontotecnica e nella chirurgia guidata. Si tratta di guide o maschere in grado di posizionarsi in modo preciso sulla superficie del dente o dell'impianto, per consentire al chirurgo di eseguire interventi di precisione, come ad esempio la rimozione di una carie o il posizionamento di un impianto dentale. Le dime chirurgiche possono essere realizzate in diversi materiali, come il titanio, il plexiglass o la resina. Solitamente, vengono create a partire da una scansione tridimensionale del dente o dell'impianto, ottenuta attraverso una tecnologia di imaging avanzata, come la tomografia computerizzata.

Grazie alle dime chirurgiche, il chirurgo può avere una visione precisa dell'area di intervento, riducendo al minimo il rischio di errori durante l'intervento. Inoltre, grazie alla chirurgia guidata, è possibile effettuare interventi minimamente invasivi, riducendo i tempi di guarigione e i rischi di infezioni. Le dime chirurgiche sono strumenti indispensabili per la chirurgia guidata in odontotecnica, consentendo di ottenere risultati precisi e di migliorare la qualità dell'intervento chirurgico.
PROVVISORI
I provvisori in chirurgia guidata sono dispositivi temporanei che vengono utilizzati per riempire temporaneamente lo spazio lasciato da un dente mancante o da un impianto dentale rimosso, prima di posizionare il definitivo. In chirurgia guidata, i provvisori sono particolarmente utili in quanto consentono di mantenere l'allineamento e la corretta posizione degli altri denti durante il periodo di attesa per l'intervento definitivo. I provvisori possono essere realizzati in resina o in altri materiali che consentono di riprodurre in modo fedele la forma e la funzione del dente mancante. Possono essere creati direttamente in bocca del paziente o attraverso la scansione tridimensionale dell'area di intervento, per garantire una maggiore precisione nella realizzazione. L'utilizzo di provvisori in chirurgia guidata consente di migliorare la stabilità e l'estetica del trattamento, riducendo al contempo il rischio di complicazioni durante la fase di guarigione. Inoltre, essi rappresentano una soluzione temporanea ma funzionale per i pazienti che devono affrontare un periodo di attesa prima del posizionamento definitivo dell'impianto o del dente protesico. I provvisori in chirurgia guidata sono uno strumento fondamentale per mantenere la funzionalità e l'estetica della dentatura del paziente durante il periodo di attesa per l'intervento definitivo, garantendo un risultato esteticamente e funzionalmente soddisfacente.

Dove siamo